Storia della residenza

La Casa di Riposo Rossi trae la sua origine dall'Ospedale di Buttigliera fondato dalla “damigella” Marianna Rossi (da cui prende il nome) nel 1881. A quel tempo era amministrato dall’antica Congregazione di Carità che si occupava di assistenza e beneficenza pubblica. Grazie ai lasciti dei benefattori ospitava gratuitamente i poveri infermi del paese. Degli ammalati si occupavano un medico, un infermiere, un’infermiera ed alcuni volontari.

Oggi è una I.P.A.B. (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) che fornisce alle persone anziane prestazioni di tipo residenziale-alberghiero e servizi di carattere assistenziale, sanitario ed infermieristico.

L’Ente è retto da un Consiglio di Amministrazione costituito da cinque membri con compiti di indirizzo politico e amministrativo, che esercitano le funzioni attribuite dalla legge e dallo Statuto approvato dalla Regione Piemonte.

Gli obiettivi

Gli operatori della Casa di Riposo Rossi si propongono di prevenire il decadimento funzionale della persona anziana al fine di consentire una soddisfacente qualità della vita a chi non è più autosufficiente; ed a quelli autosufficienti il mantenimento della propria autonomia.

A tale scopo la nostra struttura fornisce agli ospiti le prestazioni previste dalla legge mediante qualificati operatori. Tutte le attività sono rapportate alle esigenze di ciascun ospite e sono conformi ai suoi ritmi ed alle sue abitudini.

Certificazione

Porticato d’ingresso con affaccio sul giardino.
Ingresso ed accoglienza.
L’edificio antico e la chiesa di San Rocco.
Un momento di festa.